Sondaggi politici, Meloni batte tutti: la disfatta di Conte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sondaggi politici, Meloni batte tutti: flop di Conte, sospiro di sollievo per Salvini

Giorgia Meloni

Fratelli d’Italia al 29,2% resta in testa ai sondaggi di preferenze politiche. Crescono Partito Democratico e Alleanza Verdi-Sinistra.

Secondo gli ultimi sondaggi politici dell’Istituto Demopolis, se oggi si votasse per le elezioni politiche, Fratelli d’Italia (FdI) otterrebbe il 29,2% delle preferenze, confermandosi al vertice del consenso elettorale. Rispetto al 26% ottenuto nelle elezioni politiche del 2022, il partito guidato da Giorgia Meloni ha guadagnato circa tre punti percentuali, confermandosi la forza politica dominante.

Giorgia Meloni
Leggi anche
Schlein e Conte “tagli e sperperi” sanità: chi li ha svergognati dopo le accuse a Meloni

Sondaggi politici: crescita del Partito Democratico, in calo il Movimento 5 Stelle

In seconda posizione troviamo il Partito Democratico (PD), con il 23,5% delle preferenze. Rispetto a due anni fa, il PD ha registrato un notevole incremento e si è consolidato come la prima forza d’opposizione, distanziando il Movimento 5 Stelle (M5S)

Quest’ultimo si colloca al terzo posto con l’11,4%, segnando un divario di oltre 10 punti rispetto ai democratici. Dopo il crollo delle elezioni europee, il M5S ha avuto una lieve ripresa che però sembra essersi arrestata, lasciando il partito guidato da Giuseppe Conte in una fase di stabilità, seppur in calo.

Lega e Forza Italia: posizioni stabili

Tra i partiti di maggioranza, sia Forza Italia (FI) che la Lega mantengono percentuali simili a quelle di due anni fa. FI, con il 9,2%, sembra essere il secondo partner di coalizione, superando di poco la Lega, che si attesta all’8,7%. La differenza tra i due resta comunque ridotta, rendendo la competizione tra loro ancora aperta.

Sondaggi politici: le difficoltà dei partiti centristi

Alleanza Verdi-Sinistra ha registrato una crescita significativa, passando dal 4% al 6,2% in pochi mesi. Sebbene il trend positivo sembri essersi rallentato, il partito potrebbe tornare a crescere nei prossimi mesi. 

Per i partiti centristi, la situazione appare più critica: Azione, Italia Viva e +Europa faticano a superare il 3% ciascuno, ben lontani dal 7,8% raggiunto dal Terzo Polo alle politiche del 2022. Azione è ora al 2,3%, Italia Viva al 2%, e +Europa all’1,6%.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2024 17:45

Schlein e Conte “tagli e sperperi” sanità: chi li ha svergognati dopo le accuse a Meloni

nl pixel